Via Cavicchione di Sotto, 1
Calcinato, Brescia, Italy
tel: (+39) 030.9964670
mail: info@marcellogabana.it

RASSEGNA STAMPA GEDIT: Con l’Orchestra di piazza Vittorio tutti i suoni e le anime del mondo (da Bresciaoggi)

Articolo da Bresciaoggi, mercoledì 25 settembre 2019 SPETTACOLI, pagina 38

V.SP. A metà tra orchestra e band, commistione riuscita di linguaggi e culture che convergono in una forma d’arte che non ha bisogno di interpreti: la musica. L’Orchestra di Piazza Vittorio si appresta a celebrare i 18 anni (nacque nel 2002 con la volontà di valorizzare l’omonima piazza dell’Esquilino di Roma, per antonomasia il rione multietnico della città) e lo fa con un concerto che porta al Festival LeXGiornate una piacevole caratterizzazione multietnica, valorizzata dall’ambientazione scenografica inusuale: la discarica Gedit di Calcinato, con il palcoscenico ricavato al centro di un’area scavata in cui lo spettatore poteva estraniarsi ammirando la parete sabbiosa illuminata e delle scavatrici a fare da scudiere sui lati della platea.

Nel concerto intitolato «Diciotto», insomma, non c’è posto per quello che alcuni definirebbero «normale»; ma per Mario Tronco, direttore artistico, balzare dai ritmi di «Sahara Blues» alle sonorità arabeggianti di «Galas» è la normalità, così come dal flauto di «Tarareando» all’anima latina di «Si Dios». L’Orchestra di Piazza Vittorio è un’anima condivisa, parla spagnolo e marocchino (ma per Mario Tronco i suoi musicisti «ormai sono tutti italiani»), esibisce sul palco ottoni, oud, kora (strumento africano a 23 corde), tastiere e percussioni insieme. E dopo quasi 18 anni di attività e cinque album registrati è ancora capace di emozionarsi eseguendo i pezzi del disco in arrivo nel 2020 («È la prima volta che li suoniamo davanti al pubblico» ha confidato Tronco).

Le anime diverse e unite dell’Orchestra di Piazza Vittorio convincono con un linguaggio musicale eterogeneo, in un luogo che diventa per l’occasione uno «spazio magico, per il quale ringraziamo la Gedit per la disponibilità e per l’organizzazione», così come ha dichiarato un soddisfatto Daniele Alberti prima del set.

Lascia un commento





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: