Via Cavicchione di Sotto, 1
Calcinato, Brescia, Italy
tel: (+39) 030.9964670
mail: info@marcellogabana.it

This post is also available in: English (Inglese)

Il fondatore: Marcello Gabana

Marcello Gabana è nato l'11 giugno 1944 a Calcinato, Comune della provincia di Brescia. Dopo gli studi all'Itis Moretto di Brescia, si è subito dedicato a tempo pieno al lavoro per sostenere economicamente la famiglia, segnata dalla prematura scomparsa del padre.

Nel 1964 ha aperto il primo magazzino per la lavorazione della calce, sempre a Calcinato: all'epoca aveva una sola dipendente, poi assunta nel gruppo Gabeca (1973) quando è avvenuto il suo salto imprenditoriale.

Parallelamente al crescere della sua famiglia (tre le figlie: Giulia, Claudia e Sofia) le sue attività  si sono sviluppate e diversificate, andando oltre l'industria.  Marcello Gabana ha infatti ricoperto diversi incarichi in banche, enti morali e associazioni di categoria, in particolare in Aib (settore Attività estrattive) e nel Museo Mille Miglia. E' stato nei consigli di amministrazione della Cassa Rurale e della Banca dell'artigianato e dell'industria e di Banca Santa Giulia, da lui fondata.

Tra le sue grandi passioni è da segnalare quella per lo sport, in particolare i motori e la pallavolo con la Gabeca, società di cui è stato a lungo sponsor e presidente conquistando le vette dello sport italiano.